Organigramma

Organigramma - Funzionigramma

Cosa fa

L’organigramma e il funzionigramma sono strumenti utilizzati per descrivere l’organizzazione complessa di un istituto scolastico:

Organigramma:

L’organigramma è una rappresentazione grafica della struttura organizzativa di una scuola. Esso illustra gli organi, le posizioni e le relazioni all’interno dell’istituzione.
Nell’organigramma, vengono indicati i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti, come il dirigente scolastico, gli organismi gestionali (come il Consiglio di Istituto, il Collegio Docenti, i Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso) e i singoli docenti.
Questo strumento aiuta a comprendere la struttura gerarchica e le relazioni tra le diverse componenti dell’istituto scolastico.

Funzionigramma:

Il funzionigramma è una mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo dell’istituto. Esso identifica le deleghe specifiche per una governance partecipata.
Nel funzionigramma, vengono descritte le risorse professionali assegnate all’istituto scolastico con i relativi incarichi. A differenza dell’organigramma, il funzionigramma aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni dei vari soggetti.

 


 

Documenti

Organizzazione e contatti

Contatti