Curricolo verticale

Esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica

Descrizione

Il curricolo verticale è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.
Questo approccio si concentra sulla continuità e la progressione delle competenze lungo tutto il percorso scolastico, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.
Gli insegnanti di gradi diversi o di classi lungo la verticale dello stesso segmento collaborano per garantire una transizione fluida e coerente per gli studenti.

Finalità del Curricolo Verticale:

• Il curricolo verticale mira a valorizzare le competenze dei professionisti che lavorano nei diversi gradi della scuola.
  • Si basa su una pianificazione flessibile e su una curiosità reciproca tra gli insegnanti.
  • Considera il bagaglio di competenze che gli studenti acquisiscono gradualmente, tenendo conto di elementi di continuità e necessarie discontinuità.

In sintesi, il curricolo verticale è un approccio che promuove la continuità e la coerenza nell’apprendimento degli studenti, garantendo una transizione graduale e armoniosa tra i diversi livelli scolastici. È fondamentale per il successo formativo degli studenti e per la loro crescita personale e sociale.