WINTER GAMES WEEK, LA SETTIMANA DIDATTICA SULLE TEMATICHE OLIMPICHE E PARALIMPICHE

Personale scolastico

Si è conclusa la Winter games weekprogetto curricolare incentrato sulla conoscenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici, nonché sulla sensibilizzazione ai valori dello sport. Il progetto, promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con il CONI, il CIP e il MIM, è parte del programma Education GEN26 e coinvolge le scuole di tutto il territorio nazionale.

Le docenti di Scienze motorie A. Arcidiacono e F. Frazzetto hanno realizzato attività didattiche apposite, rivolte alle classi terza B e terza D della Scuola secondaria di I grado. Gli/le alunni/e hanno così appreso interessanti notizie sui prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici e sperimentato con le attività pratiche proposte. Al termine del progetto, le classi si sono poi cimentate nello svolgimento di un test interattivo, sulla piattaforma ufficiale.

Si riportano di seguito alcune testimonianze e riflessioni delle nostre studentesse e dei nostri studenti.

La professoressa di Scienze motorie ci ha parlato delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, dalle origini fino ai giorni nostri. Inoltre, ci ha fatto svolgere discipline come: la staffetta, la corsa di resistenza, il salto in lungo da fermo.

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono degli eventi sportivi che si svolgono ogni quattro anni e che si fondano sulla competizione tra i migliori atleti al mondo. Durante l’edizione invernale dei Giochi Olimpici, vengono praticati sport sulla neve e sul ghiaccio […]. Abbiamo inoltre compreso il significato dei cinque cerchi olimpici: ogni colore rappresenta un continente. Questi cerchi sono uniti tra loro e rappresentano gli ideali di fratellanza e universalità. Altro simbolo importante è la fiamma olimpica che brucia durante tutto il periodo di svolgimento dei Giochi. ll motto olimpico è in latino e recita “Citius!, Altius!, Fortius!” e significa “Più veloce!, Più in alto!, Più forte!”. Facendo squadra e interagendo fra di noi, abbiamo infine svolto un quiz in classe, totalizzando un punteggio di 29/30. Ringraziamo calorosamente la nostra professoressa per averci fatto conoscere il mondo olimpico.
Lavoro di gruppo della classe III D.

Classe terza D della Scuola secondaria di I grado con la Prof.ssa A. Arcidiacono

È stata un’esperienza bella e istruttiva, soprattutto perché i prossimi Giochi Olimpici invernali si svolgeranno nella nostra nazione. Lo sport che ho preferito conoscere è stato il curling.

Pietro C., classe III B

Qualche settimana fa, io e la mia classe, in compagnia della nostra professoressa di Scienze motorie, abbiamo partecipato a un’esperienza molto coinvolgente, anche grazie ai dibattiti svolti. Abbiamo partecipato tutti/e con entusiasmo e vivacità. Insomma, è stata una bellissima esperienza! Sicuramente, se ci fosse stato un altro quiz, lo avremmo rifatto senza pensarci due volte!

Chiara C., classe IIIB

Ciò che penso riguardo alle Olimpiadi, è che dobbiamo essere orgogliosi di poter tifare per atleti che gareggiano per la nostra nazione. Un’altra cosa positiva è poter assistere a gare di atleti provenienti da tutto il mondo. Secondo me è stato interessante studiare e conoscere i Giochi Olimpici.

Lusiana G., classe IIIB

Secondo noi, eseguire il test è stato molto divertente e il punteggio di squadra è stato di 29/30. Per questo vogliamo ringraziare la nostra professoressa che ha dedicato del tempo per farci vivere questa esperienza. Fare questo test ci è servito per imparare meglio le regole e le informazioni importanti sulle Olimpiadi. Speriamo di partecipare ad altre esperienze istruttive come questa.

Rebecca A., Daniele L., Christian M., classe III B

È stata una bella esperienza fare il test online sulle Olimpiadi e le Paralimpiadi, anche perché l’attività era di squadra, risultando piacevole e allo stesso tempo utile.

Asia G., classe III B

Rifarei il test 100 volte perché è stato molto istruttivo e mi ha fatto imparare tante cose sulle Olimpiadi.

Aurora M., classe III B

Classe terza B della Scuola secondaria di I grado con la Prof.ssa F. Frazzetto e il Prof. S. Patanè –