Giorno 23 maggio 2024, alla presenza di numerosi studenti, genitori e docenti, si è svolta la premiazione dei vincitori della 36° edizione del concorso internazionale indetto dal Lions UN POSTER PER LA PACE, 2023-2024.
La Docente Referente del progetto per le scuole, Claudia Fatuzzo, insieme al Presidente del Lions Clubs Acireale, Rosario Arcidiacono, ha consegnato il premio agli alunni delle scuole secondarie di primo grado i cui elaborati sono stati ritenuti meritevoli di apprezzamento.
Tra tutti i partecipanti, l’elaborato di Federico Quartarone, della classe 3°C del plesso “Pasini” del Primo Istituto Comprensivo di Acireale ha ottenuto il primo posto sia nella classifica di Club che in quella della VI Circoscrizione.
Un Attestato di Merito in segno di riconoscimento è stato consegnato a Myriam Ferrara, Dirigente della scuola che ha ospitato la premiazione, a Claudia Fatuzzo e a Patrizia Russo Docenti referenti.
Per sottolineare l’impegno che gli alunni del I Istituto Comprensivo di Acireale hanno dimostrato nell’affrontare questo tema così importante, la Scuola ha deciso di esporre i loro elaborati grafici e premiare alcuni di loro che si sono distinti.
Sono stati selezionati un secondo posto assegnato a Laura Battiato, un terzo posto assegnato a Zaira Viola e 3 Premi della Critica assegnati a Rebecca Arcidiacono, Angela Badal e Angelo Chisari. Inoltre, un premio per un’opera fuori concorso è stato assegnato a Migara Wickramarathna, per ognuno Laura Gatto, docente di Arte, ha dato lettura delle motivazioni.
A tutti i partecipanti al concorso è stato conferito un certificato di merito.
Il concorso ha rappresentato un’occasione di riflessione della costruzione della pace nel mondo, tema particolarmente sentito in questo periodo caratterizzato da forti tensioni internazionali.
I nostri ragazzi hanno affrontato con entusiasmo, creatività e serietà il tema proposto quest’anno, “Osate sognare”, dimostrando che nei loro sogni, la pace non rappresenta soltanto l’assenza di guerre ma anche la tutela dell’ambiente in cui viviamo, il rispetto per l’altro e per la diversità, la scomparsa della fame. Solo così i loro sogni possono diventare una realtà in cui si possa veramente vivere in serenità e pace.
Presenti alla cerimonia di premiazione, tra gli altri, il Vice Presidente Giuseppe Grasso Leanza, il Segretario Giuseppe Marano, il Presidente della VI Circoscrizione Mario Pavone, e i soci Giuseppe Massimino, Alfina Berté, Lino Fatuzzo.
Vedi insights e inserzioni
Metti in evidenza il post
Tutte le reazioni:
21
Personale scolastico